Progetto “Ci provo…ci riesco”

Stampa

Il Progetto, attivato organicamente nell’anno scolastico 2013/2014, in cofinanziamento con la Fondazione CRUP ed altri soggetti, si colloca nella prospettiva della centralità della persona, della scuola come comunità e dell’educazione alla cittadinanza attiva.

L’alunno è al centro del percorso formativo in tutti i suoi aspetti; la scuola, in quanto comunità educante, crea una diffusa convivialità relazionale per condividere quei valori che definiscono il senso di appartenenza e la “vivacità” della comunità per imparare ad essere, mentre la cittadinanza attiva sviluppa la riflessione sui valori fondanti delle tradizioni nazionale e sovranazionale, in cui collocare le esperienze personali e collettive.

Il Progetto è stato analizzato dagli Osservatori INVALSI all’interno del percorso “Valutazione e Miglioramento” ed è stato valutato come area di eccellenza

Nelle attività di inclusione sono attivamente coinvolti diversi soggetti (docenti curricolari, di sostegno, tutor, famiglie, enti locali, associazioni) compreso il gruppo dei pari. Le attività didattiche per gli studenti che necessitano di inclusione sono di ottima qualità, cosicché essi, nella stragrande maggioranza dei casi, raggiungono gli obiettivi prefissati nei rispettivi piani educativi. I genitori incontrati esprimono piena soddisfazione per le attività finalizzate all'inclusione e al benessere degli studenti. Gli obiettivi educativi delle attività di recupero o di potenziamento sono ben definiti e sono adottate modalità' comuni di verifica degli esiti.

Le strategie didattiche utilizzate sono diversificate e sollecitano la partecipazione attiva degli studenti. La differenziazione dei percorsi didattici in funzione dei bisogni educativi degli studenti è ben strutturata a livello di scuola. (Fonte Rapporto di valutazione)

In allegato il comunicato stampa del Progetto “Ci provo…ci riesco”Descrizione analitica  progetto CRUP 2015.16Valutazione progetto CRUP 15.16, Comunicato 16-17

Il Dirigente Scolastico

Tiziana Cavedoni

2011-2015 Progetto “Ci provo…ci riesco”. Istituto Comprensivo di Tricesimo
Powered by Joomla 1.7 Templates