Imparare a imparare 2019-2029

Stampa
Categoria: Blog
Data pubblicazione Scritto da Reana_Secondaria

IMPARARE AD IMPARARE 2019-2020

Nella Scuola Secondaria di I grado di Reana del Rojale ogni mercoledì pomeriggio vengono svolte attività opzionali per fornire agli allievi l'opportunità di sperimentare nuovi linguaggi, di potenziare abilità e competenze, di apprendere contenuti, di affinare la manualità, di sviluppare la fantasia e la creatività.

A partire dal mese di ottobre 2019 sono stati avviati i seguenti laboratori:

 

LABORATORIO DI CARTOCCIO

Il laboratorio permette di apprendere una delle più tipiche tecniche della tradizione friulana, fortemente radicata nel territorio del Rojale: la  lavorazione dello “scus”, per realizzare piccoli oggetti di artigianato,  originali e unici nel loro genere. La foglia di mais, fibra incredibilmente robusta che avvolge o “incartoccia” la pannocchia, viene utilizzata dai ragazzi per confezionare, con la preziosa e paziente supervisione dell'esperta Graziella Sbuelz, graziosi manufatti come gerle, campane, cestini, fiori e tutto ciò che la fantasia suggerisce.

 

LABORATORIO DI TEDESCO

È un corso riservato alle classi seconde e terze. Fornisce le basi per una comunicazione rapida ed efficace in lingua tedesca. In questo ambito si acquisiscono elementi di fonetica, grammatica e lessico, attraverso le quattro abilità: l'ascolto, la comprensione, la lettura e la scrittura. Gli alunni sono stimolati ad interagire tra loro con domande e risposte per superare la propria timidezza linguistica, utilizzando strutture e funzioni essenziali della lingua, che riproducono situazioni di vita quotidiana. I corso si suddivide in due livelli di complessità: base e avanzato.

 

LABORATORIO DI PAGINA WEB

Il laboratorio, aperto alle classi seconde e terze, offre l'opportunità agli allievi di rafforzare il senso di appartenenza ad una precisa comunità scolastica, utilizzando la Rete come strumento di comunicazione. Attraverso la produzione di articoli è possibile diffondere contenuti culturali e didattici, contribuendo ad aggiornare in tempo reale il sito dell'Istituto. In un clima di collaborazione e cooperazione i ragazzi hanno così l'opportunità di creare una "vetrina", che è luogo di scambio e di condivisione delle esperienze scolastiche.

 

LABORATORIO DI INFORMATICA

Si tratta di un laboratorio esclusivamente dedicato agli alunni delle classi prime, volto a proporre un primo approccio ai programmi basilari del computer. Gli alunni vengono guidati a realizzare documenti, tabelle, grafici, semplici disegni. Nella seconda parte del corso sarà introdotto l'utilizzo della presentazione in  power-point.

 

DIPINGERE CON LA STORIA

I ragazzi vivono costantemente dentro un grande flusso mediatico costituito da testi e immagini. La multimedialità delle informazioni permette un forte coinvolgimento emotivo, che facilita anche l'apprendimento dei contenuti. Analizzando fonti iconografiche di vario tipo, gli allievi hanno l'opportunità, in questo laboratorio, di approfondire temi storici specifici, di riflettere su molti aspetti del patrimonio storico culturale italiano e dell'umanità, mettendoli in relazione con i fenomeni storici studiati.

 

DAL LIBRO AL FILM

È un laboratorio aperto alle classi seconde e terze, teso a mettere in luce i profondi legami che spesso esistono tra opere letterarie di grande successo  e trame di film particolarmente amati dal pubblico. Durante l'attività gli alunni guardano alcune sequenze filmate per poi leggere brani tratti da famosi romanzi, scoprendo così interessanti e coinvolgenti corrispondenze.

 

LEGGERE PER CRESCERE

E' un laboratorio  aperto a tutte le classi che spinge i ragazzi a leggere per crescere culturalmente, apprendere nuovi termini linguistici e ampliare i propri orizzonti, immergendosi in un mondo magico e fantastico come quello della lettura. L'attività stimola gli alunni a trascorrere il tempo in un modo più costruttivo, non concentrandosi troppo sui cellulari, prendendo piuttosto in mano un libro, non importa dove, oppure quando.

 

                                                                        Laboratorio Pagina Web (a cura  dI)

2011-2015 Imparare a imparare 2019-2029. Istituto Comprensivo di Tricesimo
Powered by Joomla 1.7 Templates