Leggere per...

Stampa
Categoria: Blog
Data pubblicazione Scritto da Reana_Secondaria

La lettura: una chiave per aprire porte della fantasia, del tempo, dell’anima…

 

Per gli allievi della scuola secondaria di Reana quest’anno scolastico si conclude con un bilancio positivo per quanto riguarda le proposte di percorsi didattici inerenti la lettura.

 

Progetti avviati con la chiara consapevolezza di quanto sia importante per tutti leggere: per approfondire la conoscenza di sé, degli altri e del mondo, per dar voce al nostro sentire e parole al nostro pensare, per fare ordine nel nostro quotidiano o per cambiarne la direzione.

 

La lettura: la chiave per aprire porte altrimenti inaccessibili.

 

Nell’ambito dell’iniziativa #ioleggoperché (vedi articolo) ai ragazzi è stata fornita un’immagine da personalizzare a più mani (ma soprattutto a più “teste”) e questo è solo un esempio di quanto è stato da loro prodotto.

 

chiaveL'immagine rappresenta una chiave circondata da nomi e parole che simboleggiano le più diverse tipologie di libro. L'idea della chiave suggerisce le infinite possibilità che i libri ci offrono per aprire le porte della fantasia e dell'immaginazione, porte che ci permettono di accedere a mondi diversi ed entrare di persona in ogni trama che leggiamo, rimanendo comodamente seduti nelle nostre case, a scuola, in autobus, al lavoro, ovunque sia possibile accedere ad una storia scritta e assaporarne il contenuto.

 

 

Laboratorio Pagina web

(a cura di)

2011-2015 Leggere per.... Istituto Comprensivo di Tricesimo
Powered by Joomla 1.7 Templates