Insieme si può

Stampa
Categoria: Blog
Data pubblicazione Scritto da Reana_Secondaria

INSIEME SI PUÒ

CONSIDERAZIONI E RIFLESSIONI

 

L'associazione “INSIEME SI PUÒ” (ONLUS a Reanauzza) è un'organizzazione, sensibile al problema dell'handicap che, come cita l'articolo 2 dello Statuto, "ispirandosi ai valori della reciproca accoglienza e della condivisione, si propone di dare risposte per superare l'emarginazione sociale e lavorativa dei ragazzi disabili e di rendere possibile un loro armonioso processo di realizzazione personale e comunitaria".

 

Il giorno 17 dicembre 2018 alcuni collaboratori di questa associazione hanno incontrato gli alunni della Scuola Secondaria di Reana del Rojale per scambiare gli auguri di Natale e proseguire un percorso, già avviato l'anno precedente, di condivisione di esperienze all'interno della comunità del territorio. 

 

In questa occasione alcuni allievi della classe 3^D hanno letto brevi frasi, composte da loro o tratte da discorsi e interventi di personaggi famosi, che desideriamo pubblicare per stimolare una riflessione sulla solidarietà, il rispetto, la reciprocità, il coraggio, la pace, il perdono. 

 

 

  • Se ognuno di noi facesse un piccolo gesto di amore, di aiuto alle persone bisognose, sono certa che il mondo potrebbe cambiare.
  • Le cose più belle della vita non si trovano sotto l'albero, ma nelle persone che ti stanno vicino.
  • Alcuni suggerimenti per un regalo di Natale: al tuo nemico, perdono; al tuo avversario, tolleranza; ad un amico, il tuo cuore; a un cliente, il servizio; a ogni bambino, un buon esempio; a te stesso, rispetto. (Oren Arnold )
  • Il Natale è gioia, gioia religiosa, una gioia interna di pace e luce. (Papa Francesco)
  • È Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano; è Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e le tue debolezze; è Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. (Madre Teresa di Calcutta)
  • Nella speranza che il Natale porti ad ognuno serenità e pace interiore, auguro al mondo un periodo di pace e chissà se magari si potrà farne anche un'abitudine.
  • Per fare la pace ci vuole coraggio, molto più che per fare la guerra. Ci vuole coraggio per dire sì all'incontro e no allo scontro;  sì al dialogo e no alla violenza; sì al negoziato e no alle ostilità; sì al rispetto dei patti e no alle persecuzioni; sì alla sincerità e no alla doppiezza. Per tutto questo ci vuole coraggio, grande forza d'animo. (Papa Francesco)    
  • La pace non è qualcosa per cui si spera; la pace è qualcosa che si crea, qualcosa che facciamo, qualcosa che ci rende noi stessi, ma è soprattutto qualcosa che dobbiamo saper dare agli altri. (John Lennon)
  • Da sempre considero il Natale un momento meraviglioso. Un momento gentile, pieno di carità, godibile e adatto al perdono. L'unico periodo durante tutto l'anno, dove uomini e donne riescono ad aprire liberamente e volenterosamente i loro cuori che di solito tengono chiusi.

           Laboratorio Pagina web

                                                                          (a cura di)                                                                                

2011-2015 Insieme si può. Istituto Comprensivo di Tricesimo
Powered by Joomla 1.7 Templates