Attività realizzate nelle classi

Stampa

Attività anno scolastico 2014/15

Nel corrente anno scolastico i bambini sono stati coinvolti nella realizzazione di una narrazione digitale in tre lingue (italiano, inglese e friulano). Le attività di progettazione e realizzazione della narrazioni sono state portate a termine nell’arco dell’anno scolastico; le insegnanti hanno utilizzato come input iniziale testi della letteratura dell’infanzia appositamente selezionati allo scopo. La narrazione digitale nasce dal silent book“Il mio leone”, di Mandana Sadat. L'intero percorso ha avuto come finalità la maturazione di consapevolezza e la costruzione di comportamenti adeguati riguardo al tema dell'accoglienza.

“Il mio leone”

 

Attività anno scolastico 2015/16

Il percorso didattico educativo realizzato durante l’anno scolastico ha affrontato, in continuità con l’anno scolastico precedente, il tema della diversità, intesa nelle sue varie forme e aspetti, in relazione al singolo ed al gruppo di interazione sociale. I contenuti si sono arricchiti con l'introduzione dello studio e della conoscenza del territorio di residenza (per approfondimenti si può consultare la documentazione di descrizione realizzata per raccontare il lavoro svolto anche nella rete Sentieri).

Fascicolo realizzato con i bambini

 Thanner  

 Licenza Creative Commons
THANNER...MÛRS E ÛFS DÛRS PAR UN PITÔR di I. C. Tricesimo (Udine) è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso http://www.ictricesimo.org/ictricesimo/contatti.

 

 

Altre attività hanno visto i bambini impegnati nella riscrittura e nella drammatizzazione del testo per l’infanzia “La storie di Margaritute”...ecco le parole dei giovani autori: lo scorso anno scolastico abbiamo preso spunto da un libro “La storie di Margaritute”  e lo abbiamo fatto diventare un libro tutto nostro e poi già che c’eravamo lo abbiamo fatto diventare una recita con musiche, canzoni e danze mettendoci dentro friulano, italiano, inglese e anche un po’ di russo...è stato un lavoro bellissimo e divertente dove un po’ alla volta ci siamo trovati ad arricchire una storia già di per sé molto bella…”.

Agane Margaritute

 

Attività anno scolastico 2016/17

Prosegue il lavoro didattico educativo finalizzato alla maturazione di comportamenti prosociali. Quest’anno abbiamo scelto di lavorare sul tema dei nonni. Il tema scelto ha offerto la possibilità di riflettere sul concetto di ciclo della vita, di scelta e responsabilità, di disabilità, di anzianità. Il tutto legato intimamente con le tradizioni, la quotidianità, lo studio del territorio.

A proposito della conoscenza del territorio legata all’alimentazione, alla storia locale ed alla tradizione culinaria, lasciamo qui due giochi del memory per...conoscere cosa mangiavamo a Tricesimo nel sedicesimo secolo!!

1 - Disegni Immagini

2 - Parola e disegno

2011-2015 Attività realizzate nelle classi. Istituto Comprensivo di Tricesimo
Powered by Joomla 1.7 Templates