Conclusione anno scolastico 2019/2020 e avvio anno scolastico 2020/2021

Stampa
Categoria: Offerta formativa
Data pubblicazione Scritto da Dirigente

Alla cortese attenzione dei Signori Genitori

La situazione emergenziale di questi ultimi mesi ci ha messo di fronte a grandi cambiamenti di carattere individuale e collettivo, modificando radicalmente alcuni aspetti della nostra vita e del fare scuola.

La Didattica a Distanza è stato uno strumento per far fronte alla prolungata sospensione delle attività didattiche e ha costretto tutti ad una rapida e imprevista revisione delle scelte metodologiche appartenenti ad alla pedagogia della presenza e del rapporto con la scuola.

È doveroso sottolineare quanto siano stati importanti il ruolo del Rappresentanti dei Genitori nel mantenere i contatti con le famiglie degli alunni, la determinazione degli insegnanti nel costruire di giorno in giorno, con tutti i mezzi possibili, la nuova relazione umana e didattica con gli alunni, la disponibilità delle famiglie che hanno supportato i propri figli: una triangolazione fondamentale per percorrere un periodo lungo e difficile.

A tutti va il mio sentito ringraziamento.

Per quanto riguarda il prossimo anno scolastico, purtroppo l’andamento dell’epidemia da Covid-19 porterà a scelte cogenti nell’interesse della massima tutela della salute individuale e collettiva, con evidenti ricadute sull’assetto formativo.

L’Istituto ha costituito Gruppo di Lavoro, formato dal personale docente, ata e dal RSPP, che lavorerà in sinergia con gli Organi Collegiali e gli Enti Locali del territorio per progettare, coordinare e realizzare le azioni che si renderanno necessarie per poter riprendere l’attività nel mese di settembre in sicurezza e nell’ottica di garantire le scelte di tempo scuola operate dalle famiglie in presenza.

Auspicando una situazione id normalità con assenza di contagi, sarà tuttavia necessario elaborare più un una pianificazione al fine di saper gestire anche a nuove emergenze, che ci si augura di non dover affrontare, ma rispetto alle quali l’Istituto vuol essere pronto ad agire.

Le Linee Guida del Ministero appena emanate, forniscono diversi percorsi di lavoro, comprensivi di ipotesi di didattica in presenza e in remoto: il Gruppo di Lavoro ha ben presente quanto sia importante pensare pedagogicamente in modo diverso rispetto all’età dei nostri alunni, considerando le oggettive difficoltà del lavoro telematico per i più piccoli che necessitano di un quotidiano rapporto con gli insegnanti a loro affidati, ma anche il senso di solitudine che i più grandi hanno manifestato in modi diversi, ma altrettanto significativi.

In questa fase, la valutazione degli spazi a disposizione, delle risorse di organico del personale e dei servizi di trasporto e refezione sono aspetti molto importanti, a cui si unirà l’analisi dei dispositivi di protezione e sanificazione al fine di garantire la massima tutela della salute e del benessere dei nostri alunni e del personale dell’istituto.

Sarà mia cura rendere disponibili tutti i dettagli organizzativi e formativi non appena saranno definiti.

Con i migliori saluti.

Il Dirigente Scolastico

Tiziana Cavedoni

2011-2015 Conclusione anno scolastico 2019/2020 e avvio anno scolastico 2020/2021. Istituto Comprensivo di Tricesimo
Powered by Joomla 1.7 Templates